Il Quantitative Analyst, in gergo finanziario “quant“, è una figura professionale specializzata nella applicazione della metodologia matematica e statistica a problemi di gestione finanziaria e di rischio. Il suo ruolo è dunque quello di cercare di replicare e prevedere, tramite tecniche di analisi finanziaria, il comportamento del mercato.
Tale profilo, che ai più potrebbe risultare sconosciuto fino ad oggi, risulta essere uno dei più ricercati sul mercato del lavoro. Infatti, tutte le grandi aziende in giro per il mondo sono alla ricerca costante di un quant da poter inserire nel proprio team. Proprio per questo motivo non deve sorprendere se i stipendi di queste figure lavorative possono raggiungere anche i 150.000 dollari annui.
L’obiettivo principale del quant è quello di creare un strategia finanziaria vincente. Proprio per questo motivo è richiesta una preparazione in ambito scientifico, soprattutto sono richieste lauree in statistica, matematica, economia, finanza, fisica… Infine, un altro requisito indispensabile per chi decide di intraprendere questa carriera è la conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione informatica, come ad esempio C#, Python, Java, R, VB.net.
