C# vs VB.NET

.NET costituisce una piattaforma d’esecuzione comune per molti linguaggi tra i quali C# e VB.NET. Difficilmente è possibile definire quale sia il migliore tra i due, per tale motivo questo articolo ha lo scopo di evidenziare le principali differenze tra i due linguaggi.

Entrambi i programmi potrebbero essere considerati delle evoluzioni di altro programmi esistenti già in precedenza. La sintassi di C# infatti risulta essere molto somigliante a quella di Java o C++, anche se il linguaggio risulta essere nuovo, mentre la sintassi di VB.NET è una vera e propria evoluzione di Visual Basic.

Una prima differenza evidente è che il codice scritto in VB.NET risulta più lungo rispetto all’equivalente in C#. Consideriamo, per esempio, una funzione che prende in ingresso due numeri e ne calcola la media:

//C#
public double CalcolaMedia(double N1, double N2)
{
return (N1 + N2) / 2;
}
//VB.NET
Public Function CalcolaMedia(ByVal N1 As Double, ByVal N2 As Double) As Double
Return (N1 + N2) / 2
End Function

Come si può notare nel linguaggio di VB.NET le parentesi graffe vengono meno, in questo modo c’è una maggiore uniformità nella scrittura del codice. A ciò si può ricollegare un’altra differenza fondamentale cioè l’utilizzo delle lettere maiuscole e minuscole. C# è case sensitive, ovvero fa distinzione tra maiuscole e minuscole, mentre VB case insensitive: per C# le variabili “nomePersona” e “NomePersona” sono diverse, mentre per Visual Basic .NET sono la stessa.

Dal programma riportato sopra è possibile anche notare che VB.NET risulta essere un programma maggiormente descrittivo a differenza di C#, che invece appare più coinciso ed essenziale. A quest’ultima regola però non ubbidisce l’utilizzo di ” ; “. Nel linguaggio C# infatti tale simbolo viene utilizzato per determinare la fine di una istruzione e l’inizio della successiva, mentre in VB.NET non viene utilizzato.

Ovviamente esistono altre differenze tra i due linguaggi, come la gestione degli errori e delle funzioni, la visualizzazione di array ecc… Tali differenze possono però essere considerate secondarie rispetto a quelle sopra elencate.

In definitiva, come già anticipato all’inizio dell’articolo, non è facile dichiarare quale tra i due linguaggi sia il migliore. Ognuno preferirà l’uno o l’altro in base ai propri bisogni, scopi e sopratutto alle proprie conoscenze pregresse, infatti a parità di funzioni utilizzate, che il software venga sviluppato con VB.NET o C#, le prestazioni non cambiano.

Di seguito vengono riportati due link, uno per imparare a programmare in C# e uno per programmare i VB.NET

https://www.html.it/guide/guida-c1/

https://www.html.it/guide/guida-visual-basic/

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora