
Visual Studio è lo strumento di punta che Microsoft dedica a chi sviluppa su piattaforma Windows. Nel 1997 fu messa in commercio la prima versione del software, e già da allora si capiva qualora l’obiettivo principale della Microsoft: creare un ambiente di sviluppo grafico che aiutasse i sviluppatori di qualunque livello a creare e gestire i progetti con semplicità, e quindi aumentandone anche la produttività. La grande novità fu quella di inserire, in un unico prodotto, il supporto a differenti linguaggi di programmazione, come C++ e J++. Infatti fino a quel momento era molto complesso programmare con diversi linguaggi, poiché ognuno di essi richiedeva particolari strumenti, e quindi ambienti differenti, a lui dedicati.
La grande rivoluzione ci fu però nel 2002, anno in cui uscì la prima versione del Visual Studio .NET, il cui nome deriva dal framework .NET e di cui la versione attuale è diretta evoluzione. La rivoluzione stava nell’introduzione di un linguaggio intermedio, chiamato MSIL e supportato da differenti linguaggi, ma soprattutto viene introdotto il nuovo linguaggio C#, che di lì a breve ottenne un ottimo successo; finalmente l’interoperatività tra i linguaggi non era più un sogno.
Dalla prima versione è iniziata quindi una serie di upgrade cadenzati con i quali Microsoft rilascia una nuova versione orientativamente ogni due anni. Ad ogni nuovo rilascio le novità interessano sia l’ambiente di sviluppo, sia le tecnologie ed i linguaggi oltre che l’introduzione di nuove tecnologie e linguaggi, come la tecnologia LINQ, introdotta con il Visual Studio 2008 ed il linguaggio F#, introdotto con il Visual Studio 2010. Nel corso degli anni Visual Studio diventa sempre più fondamentale nell’attività d sviluppo, anche in quelle non propriamente legate al codice, infatti nel 2005 esce la prima versione di “Team Foundation Server”, la parte “server” di Visual Studio. TFS è basato su database SQL ed accesso tramite web services; il risultato è una grande affidabilità e velocità anche su team distribuiti con molti sviluppatori. Oggi la versione più recente in circolazione è Visual Studio 2019, che gode, oltre che di grandi miglioramenti, anche di un’interfaccia molto moderna.
Di seguito viene riportato il link per il download del software : https://visualstudio.microsoft.com/it/downloads/
