ISTRUZIONI DO E WHILE

Quando si utilizza un linguaggio di programmazione, tra le principali istruzioni troviamo le istruzioni di ciclo. Tra queste figurano, nei linguaggi C# e VB.NET, le istruzioni Do Loop e While. Analizziamo prima il Do Loop. Essa risulta essere la struttura iterativa più flessibile (ma non sempre la migliore da utilizzare!). Grazie alle strutture di questo tipo è possibile eseguire ciclicamente una o più operazioni, a discrezione del programmatore, fino a quando non viene rispettata una condizione che attivi l’ Exit Do, cioè l’uscita dal ciclo. Vediamo ora un esempio di utilizzo di questa struttura iterativa nel linguaggio VB.NET

Dim Somma As Integer = 0
Dim Addendo As Integer = 0

Do
 Addendo += 1
 Somma += Addendo
 If Addendo = 100 Then Exit Do
Loop

Dim Media As Double = 0
Media = Somma/100
Me.RichTextBox1.Text = Media.ToString()

Il programma appena creato permette di calcolare la media dei primi 100 numeri interi. Come si può vedere, ad ogni iterazione del ciclo Do Loop la variabile Somma viene aggiornata aggiungendo un nuovo valore (Addendo). Il ciclo continuerà ad aggiornare Somma fino a quando la condizione presente nell’istruzione If non viene rispettata. Quando ciò accade, il programma “esce” dal ciclo. Ovviamente esiste anche l’istruzione Continue Do, che permette di saltare parte delle iterazioni che il ciclo eseguirebbe normalmente; si potrebbe ad esempio richiedere di calcolare la media dei valori tra 1 e 50 e tra 70 e 100, saltando così tutti i valori tra 51 e 69.

Nel linguaggio C# l’istruzione di ciclo do rispetta una sintassi molto simile al linguaggio VB.NETA differenza di quest’ultimo però l’istruzione while deve essere obbligatoriamente inserita. Tale istruzione permette di eseguire iterativamente delle operazioni fino a quando viene rispettata una certa condizione. Vediamo lo stesso esempio visto in precedenza

int Somma = 0;
int Addendo = 0;
double Media = 0;
do
{
  Addendo +0 1;
  Somma += Addendo;
  if (Addendo = 100)
  {
    break;
  }
} while (true);
Media = Somma/100;
this.richTextBox1.Text = Media.ToString();

Come si può vedere, in questo caso l’istruzione Exit Do presente in VB.NET è sostituito dal comando break. Inoltre, come era stato detto in precedenza, al termine dell’istruzione do è necessario inserire anche l’istruzione while.

In VB.NET non si è costretti a inserire l’istruzione While per eseguire un ciclo Do Loop, ma volendo si può inserire sia affianco a Do, sia affianco a Loop. Ovviamente però si deve scegliere dove posizionare questa istruzione con criterio, poiché se viene inserita all’inizio, perciò vicino a Do, potrebbe non essere mai rispettata la condizione del While, e quindi il programma non “entrerà” mai nel ciclo, mentre se viene posta alla fine, perciò vicino a Loop, il programma entrerà sicuramente almeno una volta nel ciclo. Oltre alla possibilità di utilizzare l’istruzione While, VB.NET permette di usare anche l’istruzione Until con la stessa sintassi. In questo caso però si eseguiranno delle operazioni solo da quando la condizione inserita nell’istruzione si verifica. Per concludere, è importante dire che in VB.NET esiste anche l’istruzione While non legata all’istruzione Do Loop.

Al seguente link è possibile scaricare un utile schema riassuntivo delle istruzione do e while, ma anche delle istruzioni condizionali.

https://drive.google.com/file/d/1de82AYu2lthhaBln0aB08G-p9GkeOir_/view?usp=sharing

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora