Una delle principali istruzioni che si utilizza durante la programmazione è l’istruzione condizionale, in gergo chiamata “if”.
Tale istruzione permette di eseguire delle operazioni solo se una certa condizione viene rispettata; quando questo non accade, l’istruzione verrà ignorata.
L’istruzione condizionale è in realtà comporta da due part: if e else. Nella prima parte, come abbiamo già detto, si deve specificare una condizione, mentre la seconda parte, l’else, verrà eseguita ogni qual volta la condizione dell’if non è rispettata. Bisogna però dire che spesso i programmatori preferiscono utilizzare solo la parte if, senza il suo “proseguimento”. Ovviamente l’istruzione di condizionamento esiste anche nei due linguaggi da noi esaminati, C# e VB.NET. La sintassi in entrambi i casi è molto semplice; vediamo ora un esempio in C#
int a = 5;
if (a == 5)
{
this.richtextBox1.Text = "a è pari a 5";
}
Come è possibile osservare quindi, la condizione da rispettare affinché le operazioni inserite tra le parentesi graffe siano eseguite, va inserita tra parentesi. Nell’esempio viene utilizzato il doppio uguale, che sta a significare “uguale a”. Per definire “diverso da” si utilizzano i simboli ” != “, mentre se si voglio specificare due o più condizioni da rispettare, possono essere comodi gli operatori or e and. Il primo viene tradotto con ” || “, mentre il secondo con ” && “. Ora vedremo un esempio in VB.NET per poter fare dei confronti tra i due linguaggi.
Dim a As Integer = 5
If a = 5 Then
Me.RichTextBox1.Text = "a è pari a 5"
End If
If a = 5 Then Me.RichTextBox1.Text = "a è pari a 5"
Come si può vedere, in questo caso la sintassi è più ridotta, ma può essere ridotta ulteriormente (ultima riga del codice) se si scrive una sola operazione da eseguire all’interno dell’istruzione; ciò non può essere fatto in C#. Se si devono inserire più operazioni all’interno dell’istruzione condizionale invece è fortemente consigliato utilizzare la sintassi con più linee di codice. Facendo un confronto con il codice in C#, si può notare che l’operatore “uguale a” è differente, infatti in VB.NET viene tradotto con un solo ” = “. Questo però non è il solo operatore differente, infatti quando si vuole utilizzare la condizione “diverso da” in VB.NET si utilizza ” <> “, mentre per quanto riguarda gli operatori and e or il primo è tradotto con ” AndAlso “, mentre il secondo con ” OrElse “.
