Una strategia di trading è una metodologia molto specifica utilizzata per decidere quando è il momento di comprare o vendere un determinato strumento finanziario. Grazie a una buona strategia quindi è possibile studiare le condizioni di mercato e i livelli dei prezzi per predire, grazie ad alcuni particolari indicatori finanziari, i movimenti dei prezzi stessi. Tra la miriade di strategie esistenti, oggi ne esamineremo 4: Trend trading, Range trading, Breakout trading, Reversal trading.
Una strategia Trend Trading si basa su un’analisi tecnica utilizzata per identificare la direzione dello “slancio” del mercato. Tipicamente, quando si utilizza questa strategia, si preferisce mantenere una posizione aperta fino a quando la tendenza non invertirà la rotta. Anche per questo motivo questa strategia si utilizza sul medio periodo. La strategia Trend Trading utilizza degli indicatori finanziari per tutto il periodo di trend al fine di identificare potenziali ritracciamenti, cioè una inversione temporanea nella direzione del prezzo. In realtà con questa strategia si presta poca attenzione ai ritracciamenti, che possono essere un segnale di chiusura di un trade. Uno degli indici finanziati più utilizzati per questa strategia è la media mobile (moving average) di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli.

Una strategia Range Trading è una strategia che cerca di trarre vantaggio dal fatto che un prezzo di mercato di un determinato strumento finanziario, rimane all’interno di due linee di variazione; tale fenomeno è detto consolidamento di mercato. Tendenzialmente questa strategia viene utilizzata da chi vuole ottenere profitti a breve termine, ma in realtà può essere utilizzata anche per i profitti a medio o lungo termine. A differenza della strategia di Trend Trading, che si concentra sulla tendenza generale, la Range Trading si concentra su oscillazioni del prezzo a breve termine. Chi utilizza quest’ultima strategia, preferirà aprire posizione a lungo termine quando il prezzo si sposta nelle due bande, senza mai attraversarle; se ciò dovesse accadere, significherebbe che è giunto il momento di chiudere la posizione. Uno strumento utilizzato per questa strategia, ovviamente, sono le Bande di Bollinger di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.
.png)
Una strategia Breakout Trading è la strategia di entrata in un trend il prima possibile, dal momento in cui la curva del prezzo oltrepassa la banda di variazione. Questa strategia è tipicamente utilizzata dai day trader, cioè coloro che aprono e chiudono diverse posizioni nella stessa giornata finanziaria, poiché sfrutta i movimenti del mercato a breve e medio periodo. I trader che utilizzano questa strategia cercano i punti di prezzo che indicano l’inizio di un periodo di volatilità del mercato – entrando nel mercato al momento giusto, è possibile “cavalcare” il movimento dall’inizio alla fine. La maggior parte delle strategie di Breakout Trading si basano su livelli di volume, poiché la teoria presuppone che quando i livelli di volume iniziano ad aumentare, ci sarà presto un breakout da uno dei due livelli. Uno degli indicatori più utilizzato è la media mobile ponderata per il volume.

Una strategia Reversal Trading si basa sull’individuazione di una variazione di tendenza. Una volta che tale inversione sarà avvenuta, la strategia assumerà molte caratteristiche della Trend Trading poiché può durare per periodi di tempo variabile. Ovviamente l’inversione di tendenza può avvenire in entrambe le direzioni; parleremo di bullish reversal quando il prezzo è in fondo ad una tendenza al ribasso, e presto si trasformerà in una tendenza al rialzo; paleremo invece di bearish reversal nel caso contrario, cioè quando il prezzo si trova al vertice di una tendenza al rialzo e probabilmente diventerà una tendenza al ribasso. Quando si utilizza questa strategia è impostante non scambiare l’inversione di mercato con un semplice ritracciamento del mercato stesso. Il ritracciamento di Fibonacci è uno strumento molto utilizzato per confermare se il mercato supera i livelli di ritracciamento noti. I ritracciamenti di Fibonacci sono dei livelli particolarmente significativi ed attentamente monitorati da parte degli investitori mentre implementano le proprie decisioni strategiche. Per un maggiore approfondimento si rimanda al seguente link https://www.money.it/Ritracciamenti-di-Fibonacci-cosa-sono-funzionano .

